Simulazioni Termiche e Fluidodinamiche

 

 

 

PROGETTAZIONE MECCANICA E ANALISI FEM-CFD

 

 

Per le aziende che operano con l’interazione tra solidi e fluidi, il nostro studio offre un servizio di calcolo e simulazione CFD

La necessità di capire la dinamica di un liquido che scorre all’interno di un componente cavo, piuttosto che la fisica del vento che intercetta il profilo alare di una pala eolica, hanno portato allo sviluppo di software agli elementi finiti in grado di simulare efficacemente il comportamento dei fluidi.

Per i casi più semplici è possibile fare ricorso a modelli analitici, ma questi risultano poco utili quando applicati ai problemi reali, più complessi, cui si trovano davanti le aziende. Tale complessità non deriva soltanto dalle forme geometriche spesso variamente articolate ma anche alla condizioni di lavoro del fluido, spesso scarsamente prevedibili dai modelli analitici.

L’approccio teorico ai problemi termici e fluidodinamici viene quindi affiancato sempre più frequentemente dalla fluidodinamica computazionale, una scienza che è in grado di fornire risultati precisi e ad ampio raggio di applicazione nello studio di gas e liquidi in movimento.

Il servizio di simulazioni CFD del nostro studio offre l'analisi di componenti già esistenti sottoposti a flussi interni o esterni, con lo scopo di determinare gli stati del fluido alle condizioni richieste. Allo stesso modo, è possibile effettuare il dimensionamento di un componente attraversato da un fluido, una volta fissate le condizioni operative.

In aggiunta alle variabili fluidodinamiche pure (velocità, portata e pressione), è spesso richiesto uno studio sulla propagazione del calore da un fluido a un solido o viceversa. In tal caso si parla analisi termofluidodinamica, e anche in questo caso è possibile dimensionare il componente in rispetto alle specifiche desiderate.

I casi di studio più frequenti consistono nell'analisi/dimensionamento di componenti presenti lungo condotti in cui scorre acqua, aria o olio, a varie temperature, velocità e pressioni di esercizio. Anche gli elementi preposti alla dissipazione di calore sono spesso oggetto di tali studi.

L’integrazione con software CAD consente una progettazione ottimizzata dei componenti a contatto con il fluido. Al termine di ogni studio, viene sempre allegata un'accurata relazione tecnica sulle analisi compiute e sulle scelte progettuali effettuate.

 

 

 

Progettazione Meccanica

Progettiamo componenti e assiemi per le aziende. Grazie all’utilizzo del CAD 3D, il prodotto ideato si presta ad una più facile realizzazione...

Scopri di più

 


 

 

Analisi Strutturali

L’integrazione del software FEM al CAD 3D, accompagnata al calcolo manuale, permette di effettuare una verifica a 360° della solidità dei componenti...

Scopri di più